2 nuovi cicli TFA entro fine 2015!

Informiamo che, come più volte anticipato nelle nostre news, ci saranno nuove edizioni di TFA Ordinario e TFA Sostegno.

Infatti in un’intervista rilasciata al Messaggero, il Ministro Giannini ha comunicato che fino all’attivazione del nuovo modello di abilitazione all’insegnamento verranno previsti due cicli di TFA, di cui uno, il III ciclo, dovrebbe uscire entro la fine dell’anno.

Il Ministro ribadisce inoltre che il TFA non ha assolutamente valore concorsuale ma offre soltanto l’abilitazione all’insegnamento.

Pertanto l'abilitazione sarà il titolo di accesso utile per partecipare al concorso a cattedra, come già spiegato in questa news, concorsi che, stando alle promesse del Governo,  da ora in poi dovrebbero svolgersi con regolarità e su un numero rigoroso di posti.

Il primo di questi concorsi, per chi avrà già acquisito l'abilitazione, è atteso entro il I dicembre 2015 e avrà  60 mila posti per 180 mila candidati.

 

♦ Preparazione Concorsi e TFA 

Dopo la riforma: Concorsi, TFA e formazione obbligatoria

- Cosa dobbiamo aspettarci dopo la riforma della scuola?

- Cosa cambia in merito a reclutamento, concorsi e formazione nelle scuole?

 

Ecco un breve riassunto ed alcune considerazioni su:

 ◆ Assunzioni: oltre 100.000 dalla GaE, 7 insegnanti aggiuntivi per ciascun istituto e 60.000 da concorso

 ◆ Concorsi: il bando del concorso a cattedre è previsto entro il I dicembre. I concorsi saranno ogni 3 anni

 ◆ Abilitazione: si otterrà con la Laurea Magistrale e con successivo diploma di specializzazione a cui si accede tramite selezione, ma intanto dovrebbe esserci un nuovo TFA e TFA Sostegno

 ◆ Sostegno: stesso percorso delle classi curriculari con abilitazione + concorso. Si dovrà scegliere tra sostegno e classe.

 ◆ Formazione: la formazione in servizio diventa obbligatoria ed è finanziata con 40mln; ci sarà una card da 500€ per corsi, e-learning, cinema, teatro, libri, ecc; si stanzieranno 120mln per potenziare gli strumenti didattici digitali e per la formazione tecnologica di docenti e personale ATA.

 ◆ Alternanza Scuola-Lavoro e Sicurezza: potenziati gli stage in azienda (400h), previsti anche per i Licei (200h). Per gli studenti è necessaria la formazione generale certificata in materia di Sicurezza sul lavoro.

Il prossimo anno scolastico 2015/16 sarà il primo anno di sperimentazione della maxi-riforma, sarà pertanto necessario non farsi cogliere impreparati dalle modifiche apportate.

 

CFIScuola aiuta scuole e personale scolastico ad adempiere agli obiettivi formativi previsti, a perseguire l’obiettivo dell’insegnamento e dell’aggiornamento e a porre attenzione sull’importanza di argomenti come la sicurezza sul lavoro, i BES, le lingue, l’informatica, ecc.

 

>>> SE SEI UNA SCUOLA RICHIEDI 1 CORSO GRATIS E UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO, FINO AL 50% DI SCONTO! contattaci

TFA ordinario, prova scritta - Ci si può iscrivere fino al 16 ottobre!

"Si comunica che la data del 10 ottobre 2014 (ore 16:00), fissata dalla nota 11020 del 1/10/2014 quale termine per la presentazione delle domande di partecipazione alle prove scritte, da parte dei candidati appartenenti alle classi di concorso non AFAM, viene prorogata fino alle ore 16:00 del 16 ottobre 2014.

Rimane invariato il periodo di presentazione delle domande per i candidati appartenenti alle classi di concorso AFAM, indicato nella nota suddetta: dal l0 ottobre 2014, fino al 16 ottobre 2014, ore 16:00."

Con questa nota il MIUR comunica la nuova data di chiusura iscrizioni che varrà per tutti, anche per gli AFAM.

Leggi tutto: TFA ordinario, prova scritta - Ci si può iscrivere fino al 16 ottobre!

Pagina 1 di 11